Il Business Council per lo Sviluppo Sostenibile (wbcsd.org) definisce la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) come: "… il continuo impegno dell'azienda a comportarsi in maniera etica e a contribuire allo sviluppo economico, migliorando la qualità della vita dei dipendenti e delle loro famiglie, della comunità locale e più in generale della società".
Ciò significa amministrare un'azienda in modo tale che incontri o addirittura superi le aspettative etiche, di legalità, commerciali e generali che la società ha dell'azienda stessa.
RSI è quindi un framework per mezzo del quale le aziende decidono volontariamente di contribuire alla costruzione di una società migliore e di un ambiente più pulito. É un concetto con il quale le imprese integrano aspetti di sensibilità ambientale e sociale all'interno delle loro attività di business e nelle loro interazioni con gli stakeholder.
Innovazione Apprendimento Lavoro è tra i più grandi istituti di formazione professionale presenti oggi in Italia e in Europa. Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte e Innovazione Apprendimento Lavoro Veneto hanno scelto PiBROS per l'implementazione di un framework per la pianificazione, la realizzazione e la valutazione dei loro modelli di business.
Il progetto si è completato con la pubblicazione di un Bilancio Sociale in accordo con la legislazione italiana in vigore sulla responsabilità sociale (D.lgs. 155/2006 - Disciplina dell'Impresa Sociale).