Con il termine cloud computing si indica un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare, archiviare e/o elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware e software distribuite e virtualizzate in rete in un'architettura tipica client-server.
Il Cloud Computing permette anche ai piccoli imprenditori di approfittare delle nuove tecnologie disponibili senza disporre di grosse quantità di budget per risorse interne o acquisti di server IT, usufruendo delle potenzialità della nuvola, quali scalabilità, flessibilità e sicurezza.
É un servizio pay as you go ed altamente flessibile in quanto permette di essere adeguato in tempo reale alle esigenze aziendali in termini di capacità e potenza di calcolo. Consente quindi di disporre di potenti e sempre aggiornate risorse informatiche senza l'onere di ingenti investimenti in conto capitale.
Come società di consulenza PiBROS opera con l'obiettivo di implementare per i propri clienti soluzioni IT volte ad aumentare in maniera trasversale le performance aziendali. Un supporto concreto al raggiungimento di tale obiettivo è fornito dalle piattaforme cloud, altamente flessibili e customizzabili.
Recentemente PiBROS è stata impegnata nel ridefinire il processo interno di gestione documentale al supporto dell'attività amministrativa di regionale del Veneto, un organismo per la formazione continua e l'orientamento, in partnership con (provider del servizio di cloud computing).
Il nuovo processo di gestione documentale si basa sulla condivisione remota di risorse e documenti con sistema basato sulla sincronizzazione live dei documenti e utilizzabile da qualsiasi device (PC, smartphone o tablet).